Presentazione del padiglione Coca-Cola per EXPO 2015

Durante la mattinata del 17 Novembre ’14, presso il Piccolo Teatro Grassi, ambasciatore della cultura italiana in Europa, è stato presentato il Padiglione con cui Coca-Cola parteciperà a Expo Milano 2015. Per l’occasione erano presenti Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo Milano 2015. Official Soft Drink Partner di Expo, il Padiglione dell’azienda sorgerà vicino alla Lake Arena ed è stato progettato dall’architetto Giampiero Peia e dallo studio di architettura Peia Associati in collaborazione con l’agenzia di Brand Experience psLIVE. Il Padiglione, un parallelepipedo di 35×20 circa alto 12 mt con una superficie complessiva di 1000 mq suddivisa su due piani con una piazza a doppia altezza, è composto da elementi modulari ed è realizzato con materiali ecosostenibili, riutilizzabili e riciclabili. Le pareti esterne laterali, in vetro e legno, riproducono il celebre logo Coca-Cola e le silhouette di Contour, la storica bottiglia in vetro della Coca-Cola, che nel 2015 festeggerà i suoi cento anni. L’entrata e l’uscita dell’edificio sono sovrastati da immagini video giganti insieme a cascate d’acqua sospese che creano un gioco di luci e trasparenze dando vita ad una immagine esterna altamente espressiva.

Un Padiglione riciclabile e ecosostenibile, con un occhio al “dopo-Expo”. Il progetto del Padiglione rispetta i più ristrettivi parametri di ecosostenibilità attraverso l’utilizzo di innovative soluzioni tecniche e tecnologiche: l’edificio, con la sua forma e il suo involucro, derivato dal concetto di passività, sfrutta per il raffrescamento un sistema di ventilazione naturale garantendo sia un notevole risparmio energetico sia un benessere naturale per i visitatori. Inoltre la copertura piana del padiglione è una superficie di verde naturale a bassissimo consumo di acqua garantendo un ottimo isolamento termico degli ambienti interni e l’utilizzo di apparecchiature, sensori e illuminazione a LED permettono un ulteriore risparmio di energia. Il tema della sostenibilità è insito nel concept generale del progetto, che avrà una seconda vita, infatti al termine dell’Evento il Padiglione di Coca-Cola verrà smontato e ricostruito per diventare uno spazio coperto dove praticare attività fisica e sportiva, a beneficio della comunità locale.