La realizzazione di un nuovo punto di riferimento per Doha rappresenta una vera occasione per il confronto tra le culture, facendo emergere un terreno comune, esaltando l’autonomia culturale e la tradizione del paese e la tensione positiva verso il futuro del mondo contemporaneo, tra esigenze globali e locali.
L’edificio aveva bisogno di una definizione istituzionale intelligente e simbolico formale.
Un nuovo moderno centro di vendita doveva essere trovata secondo alcune categorie di clienti. La vista spettacolare di tutto il progetto dell’isola è dato dalla mostra del grande modello, una descrizione sorprendente attraverso immagini, ulteriori modelli, film in 3D, film turistico, cordiale assistenza alla vendita, la flessibilità dello spazio, la privacy e trasparenza, ultimo ma non meno importante, la sensazione di uno dei migliori punto in cui è possibile investire e comprare case, ville, negozi, complessi turistici e marine.
Il progetto segue questi temi e la loro traduzione semplice verso un carattere architettonico, che rende questi concetti riconoscibile anche prima di eseguire il corretto funzionamento di uno showroom con le proprie strutture per i clienti.
Il padiglione, a forma di Oyster, procede con il rapporto metaforico dell’isola “Perla”. L’edificio è permanente, ma in tessuto fibra di vetro è stato scelto perchè la conchiglia si adattasse facilmente alla forma difficile e costruire più velocemente.
Il padiglione è circondato da acqua per introdurre un rapporto diretto con il mare.