Jeep Chrysler Motorshow

  • Luogo Bologna, Italia
  • Cliente Chrysler
  • Costruzione 2007
  • Tipologia Exhibition
  • Superficie 1200 sqm
  • Location Bologna, Italy
  • Client Chrysler
  • Construction 2007
  • Typology Exhibition
  • Area 1200 sqm

Nella seconda edizione il tema è l’agonismo della gara, questa trova la sua espressione nel layout dei veicoli, che rispecchiano la griglia di partenza di una gara automobilistica.
Aspetti sensoriali e la prospettiva del visitatore vengono potenziati dalle caratteristiche estreme del progetto, l’eleganza che si adatta a stare distante dalla generale banalità dei progetti expo e dalla speculazione mediatica dell’evento fieristico.
Il collegamento con il lavoro degli architetti contemporanei minimalista e artisti (di cui le ”scatole”di Donald Judd sono l’archetipo), che sono oggi conosciuti dal pubblico, è ancora presente.
Ma qui stiamo introducendo un elemento etereo gigantesco e organico: il soffitto dello stand è una nuvola di luce.
La memoria del visitatore, consciamente o inconsciamente, è colpita da questo elemento gigantesco, che galleggia, quasi senza peso, sopra lo stand, e così lo spazio diventa l’evento stesso.